Home

Pubblicato il

- 2 min read

Tablet o portatile? Vedi un po' tu!

img of Tablet o portatile? Vedi un po' tu!

Un Tablet Linux convertibile in PC portatile

Perfetto per chi si muove per lavoro, studio o viaggio.

Utilizzo da un paio di anni un pc portatile StarLite, dell’inglese StarLabs, una società’ specializzata nella vendita di computer con equipaggiato Linux come sistema operativo. Avrei quindi voluto recensire sul mio blog la piacevole esperienza, ma la tecnologia avanza e il modello e’ stato sostituito con il tablet SatLite 12 pollici, estendibile con una tastiera magnetica, per divenire un pc portatile piccolo, ma potente (proprio come il Signore Jah RastafarI Haile Selassie I).

E’ dotato di processore Intel Alder Lake, una memoria 512 GB SSD (estendibile a a 1 o 2 TB), 16 GB di RAM e una batteria della durata di 12 ore. Solo per citare alcuni degli incredibili dati!

Il costo è di 720 euro, ma in questi giorni si trova scontato a 662.

Connessione versatile

La presenza di più prese rispetto ai Tablet più commerciali lo rende più versatile. Tramite la presa Micro HDMI, per esempio, è possibile collegarlo ad un video senza adattatore.

  • ✅ Wifi 5 e Bluetooth 5.1

  • ✅ Micro HDMI

  • ✅ 2 prese USB-C per la ricarica o l’espansione

  • ✅ Micro SD

  • ✅ Presa per le cuffie

Una testiera funzionale

Con 100 euro in più è possibile collegare il laptop ad una tastiera retroilluminata, rendendolo un vero e proprio pc portatile, con tasti comodi e scattanti. Tasti multimediali per la riproduzione, il volume, la luminosità, gli screenshot e altro ancora. Disponibile nei layout inglese americano, inglese britannico, francese, tedesco e spagnolo. Manca la tastiera in italiano e ciò rappresenta un limite se il computer serve essenzialmente per scrivere testi. Qualche programmatore, invece, addirittura la ritiene più pratica la tastiera in inglese, essendo la lingua utilizzata nello scrivere codice.

Schermo chiaro

Un Touch intuitivo, per un’interazione fluida, con immagine straordinarie grazie alla risoluzione 2k.

Ricarica comoda e veloce

Il tablet è dotato di una batteria massiccia e può essere ricaricato velocemente grazie caricatore Gallium Nitide (GaN), a garantire efficienza, con una dimensione più contenuta del 30 percento rispetto alla media.

A tuo modo

Il computer arriverà a casa tua con preinstallata la distribuzione linux a tua scelta tra: Ubuntu, Elementary OS, Linux Mint, Manjaro, MX Linux, Zorin OS, Qubes, oppure, se preferisci fare da te, senza sistema operativo.

Articoli correlati

There are no related posts yet. 😢