Blog

Viewing posts from March, 2023

8000 passi al giorno levano il medico di torno ... anche meno!

E' risaputo che l'esercizio fisico regolare abbassa il rischio di mortalità, ma una ricerca scientifica recentemente pubblica su JAMA Network Open ha voluto investigare il beneficio alla salute di una camminata intensa di 8000 passi (6.4 chilometri) pochi giorni a settimana. I ricercatori dell'Università di Kyoto e della California hanno analizzato i dati riguardanti 3.100 americani adulti, tra il 2005 e il 2006, e la relativa mortalità nei 10 anni seguenti: 632 hanno percorso 8000 passi o più zero volte a settimana, 532 hanno camminato per 8000 passi o più due volte a settimana,  mentre 1937 persone hanno compiuto 8000 passi o più da tre a sette volte a settimana.

Il ruggito mistico del leone indiano

Al momento in cui scrivo, l'unico posto al mondo fuori dall'Africa dove poter sentire il ruggito del leone nel suo habitat naturale è il Gir National Park, nello stato indiano del Gujarat. Si tratta di un territorio ideale per i leoni asiatici, gli unici rimasti di una sottospecie del leone settentrionale, che un tempo popolava la fascia dall'Africa occidentale all'India, con sottospecie regionali come il leone berbero e caspico. Il parco ha una superfice di circa 1400 km quadrati e la popolazione di leoni è passata dai 359 del 2005 ai 523 del 2015. La densità abitativa del parco ha però destato l'attenzione della Corte Suprema Indiana, la quale nel 2013 ha stabilito di dover spostare alcuni leoni del Gir al fine di evitare malattie ed altre problematiche. Parte dei leoni sarà quindi presto spostata nel vicino Barda Wildlife Sanctuary, donando maggior territorio alla comunità leonina per garantirne la crescita in un ambiente dalla fauna selvatica. 

Immunità naturale vs. Immunità artificiale

Un nuovo studio pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica inglese The Lancet mostra come l’immunità naturale da COVID-19 è efficace quanto quella dei famigerati vaccini (terapie geniche, per essere corretti) di Big Pharma, se non di più.  

Sfuso mania

I supermercati francesi, con una superficie maggiore ai 400mq, dovranno destinare il 20% del proprio negozio alla vendita di prodotti alla spina. Secondo la legge, l'adeguamento dovrà avvenire entro il 2030. Una normativa simile, il Regio Decreto sugli imballaggi, è divenuta legge nel 2022 in Spagna, al fine di limitare la produzione di confezioni. Uno studio, pubblicato su Zero Waste Europe, ha infatti evidenziato come un piccolo negozio di prodotti sfusi risparmi 1026 Kg d'imballaggi all'anno.